4 gennaio 2012

La fine del mondo nel 2012

Secondo i Maya ci restano pochi mesi prima della fine del mondo, ma la loro teoria apocalittica è solo la più nota tra le tante: in questo articolo di Yahoo (ringrazio Tommaso per la segnalazione) ve ne sono alcune che vorrei approfondire:


Allineamenti cosmici
Un'altra delle paure diffuse è che strani allineamenti di stelle e pianeti possano in qualche modo trasformare, modificare o distruggere la Terra. Uno degli eventi considerati più perniciosi avverrà proprio il 21 dicembre prossimo, quando il Sole attraverserà il piano della Galassia."Questo fenomeno si verifica ogni anno per ben due volte" spiega Yeomans. 
Si tratta infatti di un evento meramente prospettico che ci fa percepire Terra, Sole e centro della Galassia perfettamente allineati. Il vero allineamento tra questi tre punti si avrà solo tra qualche milione di anni: "Ma anche in quel caso non succederà nulla" rassicura l'astronomo.



Ma dai, ogni nerd, dal principiante al più sfegatato sa che questo vuol dire una sola cosa: il risveglio di qualche demone o principe del male!  L'occasione quindi di partire per una quest sacra alla ricerca delle armi e dei compagni per poterlo sconfiggere in sella al proprio destriero e ricevere fama e gloria ed essere ricordati nei secoli come l'eroe che ha salvato il mondo.
Mi vien da pensare che alcuni (da quelli che sognano di essere il cavaliere in scintillante armatura a quelli che desiderano servire il signore oscuro) sperino in questo avvenimento...



Inversione dei poli
Altri profeti di sventura ipotizzano per il 2012 un'inversioni dei poli, magnetici e geografici del nostro pianeta. 
Si tratta di un fenomeno che la Terra ha già vissuto più di una volta ma che impiega circa 500.000 anni a completarsi. E non è affatto pericoloso perché comunque c'è la Luna a stabilizzare la rotazione terrestre
"Se e quando questo accadrà, non creerà comunque alcun problema, salvo quello di dover utilizzare le bussole al contrario" spiega Yeomans.


Non è che diventeremo la nuova Africa, vero? Gli amanti del Risiko potrebbero avere un collasso.



Collisioni spaziali
La Terra è effettivamente esposta al rischio di collisioni con asteroidi e comete, ma l'ultimo scontro davvero violento risale a 65 milioni di anni fa e ha portato all'estinzione dei dinosauri.
"Non c'è alcun rischio noto di impatto con oggetti cosmici per il prossimo anno" rassicura Don Yeomans. E comunque gli scienziati tengono costantemente monitorato il cielo proprio per scongiurare questa eventualità.

Non è che ci vada poi tanto male, i dinosauri ci sono ancora, in un certo senso...

Nessun commento:

Posta un commento